Approssimazioni di Sergio Pasquandrea |
Approssimazioni, di Sergio Pasquandrea, illustrato da Michela Neglia, è il quarto volume della collana iCentoLillo di Pietre Vive Editore. Ne proponiamo una lettura di Antonio Lillo, direttore della collana.
“Continuo a interrogarmi sulla tua presenza”, è questo verso la chiave dell’intera raccolta di Sergio Pasquandrea. Si va per approssimazioni, appunto, alla ricerca di una verità sfuggente quanto puntigliosamente distillata nei suoi minimi particolari.
L’interrogazione si fa quasi ossessiva, sempre più minuziosa a mano a mano che si fa aleatoria, preziosa quanto più ci si addentra nel labirinto, e senza alcuna volontà d’uscita.
Si avverte la lunga cesellatura (quasi anatomica) del verso, delle parole inanellate a descrivere il singolo grano di pelle, la curva dell’ombelico, l’aroma di sudore di un particolare giorno dell’anno, come a ricercare la formula nella natura degli addendi, l’intima perfezione, allo stesso tempo negandola nella banale consapevolezza della sua unicità.
“Il resto è tutta una questione di geometrie” aggiunge il poeta, reinterpretando alla sua maniera l’eterno conflitto fra cuore e ragione, slancio ed equilibrio, attimo ed eternità. Eppure ribadendo, in conclusione provvisoria, quasi a monito per l’azzardo di discernere troppo i sentimenti perdendone di vista il vero senso: “delle parole non resta mai molto/ le cose invece le cose sì che si arrendono alla bellezza/ non resta che farsi cose// angoli d’entrata e d’uscita” per rientrare nella perfezione geometrica cui sopra si accennava, ed eternarsi come oggetti lasciati nel mondo, perfetti nella loro naturalità.
Ricerca dunque, poi negazione, ritorno, poi ammissione d’impotenza a penetrare e circoscrivere un amore talmente assoluto da essere solo approssimabile a parole. Le quali si fanno alibi, ci pare, nella loro ubriacante ricchezza, raccontandoci troppe cose tutte insieme proprio perché qualcosa alla fine sfugga, perché l’intera loro somma non renda mai precisamente il tutto.
Nessun commento:
Posta un commento